11 buoni consigli per la scelta dell’abito da sposa

  1. 
Per prima cosa dovete pensare agli abiti che siete abituate ad indossare e con i quali vi sentite più a vostro agio. E’ importante anche sapere quali parti del corpo volete valorizzare e mostrare, per esempio il collo, le spalle e il decolté o altro. In questo modo saprete scegliere un modello di abito che scopra e valorizzi queste parti, coprendone altre che preferite non mostrare troppo. In altre parole bisogna decidere dove si vuole far cadere l’occhio dei nostri spettatori durante la cerimonia! Dare un’occhiata preliminare alle riviste di moda per la sposa e ai vari siti è utile per farsi un’idea di ciò che offre il mercato.
  2. Molti Atelier, ricevono le loro clienti su appuntamento, specialmente nel fine settimana. Questo per poter assicurare il migliore servizio possibile e un’assistenza accurata. Se andrete senza appuntamento potreste non ricevere le dovute attenzioni, Per evitare di perdere tempo è dunque preferibile telefonare al negozio e prendere un appuntamento. 
  3. E’ decisamente meglio andare a scegliere il vestito in compagnia di qualcuno di cui vi fidate, qualcuno che vi conosce bene e sui cui consigli avete sempre potuto contare perché siete certe che vi parlerà sinceramente e nel vostro interesse. La mamma di solito è la persona ideale e magari un’ amica o perché no la consulente d’immagine che con occhio oggettivo, professionale e distaccato, potrà davvero guidarvi nelle vostra scelta definitiva. Valutate attentamente ogni suggerimento ma l’ultima decisione spetta sempre alla sposa.
  4. E’ necessario sapere esattamente quanto siete disposte a spendere per poter fare una selezione preventiva sugli abiti da provare, è inutile voler provare collezioni dalle mille e una notte se tanto poi non volete o non potete superare un certo limite di spesa.
  5. Il giorno della prova dell’abito cercate di truccarvi e pettinarvi più o meno come pensate di fare il giorno del matrimonio e possibilmente indossate anche la biancheria intima adatta se non addirittura la stessa che poi metterete nel grande giorno. Questo vi aiuterà a valutare meglio il vostro aspetto. Anche le scarpe devono essere quelle adatte, l’atelier vi proporrà qualcosa che si addica al vestito che indosserete.
  6. 
Chiedete il permesso per scattare qualche foto con i vari abiti che indosserete. Non tutti gli atelier acconsentiranno ma rivedervi in foto vi aiuterà a capire meglio qual’ è l’abito più adatto a voi.
  7. Visitare i diversi atelier, provare e riprovare gli abiti, trovare quello più adatto a voi e aggiustare i particolari o la taglia richiede tempo. Il momento ideale per scegliere e comprare l’abito va dai 9 ai 6 mesi prima del matrimonio.
  8. 
Cercate di avere le idee chiare riguardo a cosa state cercando, ma provate a indossare abiti di gli stili possibili e immaginabili . La maggior parte delle spose spesso compra un tipo di vestito che non ha niente a che vedere con quello sognato e immaginato. Magari l’abito che deciderete di comprare non sarà proprio quello dei vostri sogni, ma sicuramente sarà quello che vi farà fare un figurone e che indossandolo vi farà sentire a vostro agio.
  9. Nell’acquistare il vestito è bene avere a mente anche lo stile della location, i colori che volete impiegare per gli allestimenti, le apparecchiature, i fiori e il leitmotiv che intendete perseguire (per esempio se il vostro è un matrimonio a tema o classico o romantico o alternativo ecc…). Talvolta però è proprio il vestito della sposa che detta le regole per tutto il resto. Sposarsi in un castello, una villa o festeggiare al ristorante, in estate o in inverno o magari all’estero, tutte queste sono variabili da prendere in considerazione durante la prova e la scelta del vestito.
  10. Una volta che il vestito è stato ordinato bisognerà tornare a provarlo e soprattutto nel caso in cui si sia perso o acquistato qualche kg. Questa volta dovrete già possedere le scarpe che indosserete per il matrimonio in modo da permettere alla sarta di aggiustare alla perfezione la lunghezza dell’abito.
  11. Provare abiti da sogno e sentirsi come principesse, questo è lo spirito giusto, quindi non fatevi prendere dall’ansia e dallo stress. Il vestito dei vostri sogni potrebbe essere il primo che indosserete o forse dovrete visitare 10 diversi atelier prima di trovare qualcosa che vi soddisfi, ma prendetelo come un gioco, prima o poi lo troverete! Siate pazienti, ce la farete e il risultato della vostra scelta sarà entusiasmante!

Atelier che potrebbero interessarti: http://bit.ly/18TY6ZH

Scrivi commento

Commenti: 0